martedì 3 aprile 2018

Recensioni

Sicuramente almeno una volta avrete pensato "Perché questa persona ha scelto di vedere proprio quell'aspetto negativo nella mia struttura?"
Il primo aspetto sul quale voglio porre l'attenzione è il parallelismo tra recensioni negative e critica.
Nelle recensioni negative si mette in  atto lo stesso processo che avviene nella critica.
Nella critica e quindi per parallelismo nelle recensioni negative, è presente un processo di proiezione di sè stessi; questo fà si che si mettono in evidenza le mancanza degli altri nonostante siano le proprie.
Accertato qual'è il meccanismo che si mette in atto, vediamo che nello stesso modo quando si ricevono critiche e o recensioni negative difficilmente si reagisce in modo positivo, per questo a volte ci si trova a sottovalutarle o a ignorarle.
Questo tipo di atteggiamento non è proficuo. Cosa può pensare un potenziale cliente che s'imbatte in una recensione negativa senza risposta?  Bhè di certo non ne rimane colpito anzi, ma questo lo sappiamo ormai tutti.
E' fondamentale rispondere alle recensioni perchè LA REPUTAZIONE INFLUENZA IL FATTURATO.
Il secondo aspetto sul quale pongo l'attenzione è su come è preferibile rispondere alle recensioni che reputiamo illegittime.
Quindi come dobbiamo rispondere alle recensioni anche se queste sono fastidiose?
Come prima cosa è meglio non mettersi sulla difensiva, non criticare il cliente e non accusarlo.
La risposta deve spostare l'interazione da negativa a costruttiva, prestando la giusta attenzione al nostro interlocutore, per farla sentire ascoltata.
Per quanto possibile si deve cercare di guardare il mondo con i suoi occhi e valutare se è possibile prevedere una soluzione.
MAI PROPORRE UNA SOLUZIONE SE NON C'E' LA POSSIBILITA' DI MANTENERE LA PAROLA DATA.


Nessun commento:

Posta un commento